Giornata Nazionale dello Sport 2021 [1]

Il 6 giugno si celebra la Giornata Nazionale dello Sport, istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 novembre 2003. Eventi, manifestazioni e incontri organizzati in tutta Italia ricordano il ruolo centrale dello sport nella vita delle persone e nel processo di crescita dei più piccoli, non solo per la tutela della salute ma anche per l’integrazione sociale e l’inclusione. Il diritto degli under 18 al gioco e alle attività ricreative (nelle quali rientrano quelle sportive) è sancito dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989.
Le iniziative promosse per la ricorrenza – rivolte sia agli adulti sia alle nuove generazioni - sono realizzate sotto la direzione del Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), in coordinamento con le associazioni e le altre realtà sportive che operano nel territorio e insieme agli enti locali. Quest’anno la Giornata vuole diffondere un altro messaggio importante: lo sport è fondamentale per la ripartenza del Paese. «Gli eventi proposti, in presenza o virtuali e nel rispetto della sicurezza e delle linee guida per il contenimento del virus – si legge nel sito del Coni -, saranno anche un saluto simbolico per gli atleti della squadra olimpica che nelle settimane successive voleranno in Giappone per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020». Le iniziative saranno pubblicate a breve sul sito del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, nella notizia dedicata [5].
Per approfondire il tema sport, bambini e adolescenti segnaliamo il sito del Dipartimento per lo sport [6] della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che riporta anche notizie che riguardano i più piccoli, e in particolare la pagina dedicata al Tavolo tecnico per la tutela dei minorenni nel mondo dello sport [7], istituito con decreto dello stesso Dipartimento del 17 novembre 2020.
Un altro sito di riferimento è quello di Sport e Salute [8], azienda pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia, producendo e fornendo servizi di carattere generale. Il sito contiene una sezione dedicata a scuole, studenti e insegnanti.
Segnaliamo, inoltre, il sito web del già citato Coni [9], che contiene una sezione dedicata ai progetti nella scuola [10], e quelli di associazioni e altre realtà che si occupano di sport: Comitato Italiano Paralimpico [11] (in particolare la sezione dedicata alla scuola [12]); Associazione Italiana Cultura e Sport [13] (Aics); Uisp [14].
Proponiamo infine una serie di volumi e altri materiali che trattano l’argomento da diversi punti di vista.
Fra i volumi più recenti c’è il libro di Vincenzo Prunelli Famiglia, scuola e sport: le tre agenzie educative per formare la persona e lo sportivo [15] (2020). Il testo – rivolto a istruttori, genitori, educatori e insegnanti - si sofferma sull’educazione, la formazione, la prestazione e la cultura dello sport.
Da segnalare anche Educazione ambientale e motoria in età evolutiva: per una pedagogia del movimento in natura [16], di Manuela Valentini e Paola Donatiello (2019). Il volume indaga sul ruolo dell’istituzione scolastica nella riduzione degli effetti della scarsa considerazione, nella società moderna, della dimensione motoria e in particolare della motricità all’aria aperta. Un testo utile per studenti, educatori e docenti impegnati ogni giorno a prendersi cura dell’allievo e della sua formazione.
Un altro testo interessante è Sport e adolescenza: l’educazione come promozione delle risorse [17], di Sergio Bellantonio (2014). Il libro presenta uno studio esplorativo sul ruolo dello sport nella formazione di strategie di fronteggiamento in adolescenza.
I volumi sopracitati sono disponibili per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro. Cliccando sui titoli si accede al Catalogo della Biblioteca.
Si segnalano inoltre il percorso tematico dedicato a gioco, sport e formazione della Rassegna bibliografica 1/2011 [18] - rivista trimestrale di informazione bibliografica sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza fondata nel 2000 grazie alla collaborazione tra l’Istituto degli Innocenti di Firenze, il Centro nazionale e il Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana - e i seguenti materiali di studio selezionati dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro: ricerca bibliografica su bambini, adolescenti e sport [19]; ricerca bibliografica sull’educazione motoria [20]; ricerca bibliografica sull’educazione psicomotoria [21].