Assegno unico e universale per ogni figlio a carico [1]

Il 30 marzo scorso il Senato ha approvato la legge delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e universale, beneficio economico che lo Stato offrirà a tutte le famiglie per ogni figlio a carico, sulla base dell’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) del nucleo familiare di appartenenza, con criteri di universalità e progressività.
Le famiglie potranno beneficiare dell’assegno nella forma di credito d’imposta o di erogazione mensile di una somma in denaro (come già avviene per altri benefici economici per le famiglie con figli, come il Bonus nido).
Con l’introduzione dell’assegno e la riorganizzazione dei benefici economici esistenti per le famiglie con figli il Governo intende: favorire la natalità; sostenere la genitorialità; promuovere l’occupazione, in particolare quella femminile.
L’istituzione di questa misura è uno degli interventi previsti dalla nuova riforma delle politiche della famiglia (Family Act).
Per approfondimenti si rinvia al dossier dedicato [5] disponibile online sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia.