Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.gov.it)

Home > Linee guida per centri estivi e attività ludico-ricreative aggiornate al 3 novembre 2020

Linee guida per centri estivi e attività ludico-ricreative aggiornate al 3 novembre 2020 [1]

2020/12/11 Type of resource:
News [2]
Topics:
Social integration and socialization [3]
Leisure and cultural activities [4]
Play, games and toys [5]
Covid-19 pandemic [6]
Titles:
News [7]

Sono online, sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia, le Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19 [8], aggiornate al 3 novembre 2020 (la prima pubblicazione è avvenuta con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 17 maggio 2020).

Il nuovo documento, allegato al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 novembre 2020, è stato redatto grazie al lavoro congiunto con l’Associazione nazionale comuni italiani, l’Unione delle Province d’Italia, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, la Società italiana di pediatria, d’intesa con i Ministeri dell’istruzione, della salute, del lavoro e delle politiche sociali, delle politiche giovanili e dello sport, ed è integrato dalle raccomandazioni del Comitato tecnico-scientifico del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri.

L’obiettivo delle linee guida è quello di individuare orientamenti e proposte per realizzare, nell’attuale fase 2 dell’emergenza Coronavirus, opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti, contenendo il rischio di contagio epidemiologico.

Le linee guida aggiornate trattano due distinte tipologie di interesse, che proseguono nella realizzazione anche nella fase temporale che il Paese sta vivendo, a seguito della riapertura dei servizi educativi e delle scuole a partire dal mese di settembre 2020. In particolare, ci si riferisce: alla regolamentazione delle aperture di parchi, giardini pubblici e aree gioco per la frequentazione da parte dei bambini, anche di età inferiore ai 3 anni, e degli adolescenti; alla realizzazione di  attività ludico-ricreative, di educazione non formale e attività sperimentali di educazione all’aperto.

Le linee guida sono disponibili nella sezione “Pubblicazioni” [9] del sito del Dipartimento per le politiche della famiglia.

Facebook [10]Twitter [11]LinkedIn [12]


Source URL:https://www.minori.gov.it/en/node/7475

Links
[1] https://www.minori.gov.it/en/node/7475 [2] https://www.minori.gov.it/en/tipo-di-risorsa/news [3] https://www.minori.gov.it/en/temi/social-integration-and-socialization [4] https://www.minori.gov.it/en/temi/leisure-and-cultural-activities [5] https://www.minori.gov.it/en/temi/play-games-and-toys [6] https://www.minori.gov.it/en/temi/covid-19-pandemic [7] https://www.minori.gov.it/en/titoli/news [8] http://famiglia.governo.it/media/2129/dipofam-allegato-8-dpcm-03122020.pdf [9] http://famiglia.governo.it/it/politiche-e-attivita/comunicazione/pubblicazioni/ [10] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.gov.it/en/node/7475&t=Linee%20guida%20per%20centri%20estivi%20e%20attivit%C3%A0%20ludico-ricreative%20aggiornate%20al%203%20novembre%202020 [11] https://twitter.com/intent/tweet?status=Linee%20guida%20per%20centri%20estivi%20e%20attivit%C3%A0%20ludico-ricreative%20aggiornate%20al%203%20novembre%202020%20-%20https%3A//www.minori.gov.it/en/node/7475 [12] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.gov.it/en/node/7475&title=Linee%20guida%20per%20centri%20estivi%20e%20attivit%C3%A0%20ludico-ricreative%20aggiornate%20al%203%20novembre%202020