Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.gov.it)

Home > Coronavirus, linee guida dell’Alleanza per la protezione dell’infanzia nell’azione umanitaria

Coronavirus, linee guida dell’Alleanza per la protezione dell’infanzia nell’azione umanitaria [1]

2020/04/02 Type of resource:
News [2]
Topics:
Child protection [3]
Covid-19 pandemic [4]
Titles:
News [5]

L’Unicef e gli altri partner dell’Alliance for Child Protection in Humanitarian Action (Alleanza per la protezione dell’infanzia nell’azione umanitaria) hanno pubblicato una serie di linee guida [6] per sostenere le autorità e le organizzazioni coinvolte nella risposta all’emergenza legata al Coronavirus.

Come spiega l’Unicef nella presentazione delle linee guida, la pandemia e le conseguenti misure di contenimento espongono centinaia di milioni di bambini nel mondo al rischio di nuove minacce per la loro sicurezza e il loro benessere (maltrattamenti, violenze di genere, sfruttamento, esclusione sociale o separazione dai familiari).

«In alcuni paesi (questa nota si riferisce eminentemente ai paesi a basso reddito in cui l’Unicef opera con programmi di assistenza diretta all’infanzia e non va intesa con riferimento all’Italia) – si legge nella presentazione - la stigmatizzazione legata al COVID-19 ha peggiorato la vulnerabilità di alcuni bambini alla violenza e allo stress psicologico e sociale. Allo stesso tempo, misure di contenimento dell’epidemia che non tengano conto delle specifiche esigenze di genere e della vulnerabilità di donne e ragazze potrebbero aumentare il rischio di sfruttamento sessuale, abuso o matrimonio precoce».

Per assicurare che la protezione dei bambini sia parte integrante di tutte le misure di prevenzione e contenimento della diffusione del Coronavirus, l’Alleanza rivolge alcune raccomandazioni ai governi e alle autorità che si occupano di tutela dell’infanzia: fra queste, garantire al personale sanitario, scolastico e dei servizi per l’infanzia attività di formazione sui rischi per la tutela dei minorenni legati al Coronavirus, che comprendano la prevenzione dello sfruttamento e dell’abuso sessuale e le modalità per segnalare in modo sicuro i casi sospetti; aumentare la condivisione delle informazioni sui servizi di orientamento e altri servizi di sostegno per bambini e adolescenti; coinvolgere i minorenni (in particolare gli adolescenti) nella valutazione sull’impatto che l’epidemia ha su di loro, per orientare la programmazione e gli interventi di advocacy; fornire assistenza economica e materiale alle famiglie in difficoltà.

Le linee guida sono disponibili online sul sito dell’Unicef, nella notizia [7] dedicata al tema.

Facebook [8]Twitter [9]LinkedIn [10]


Source URL:https://www.minori.gov.it/en/node/7220

Links
[1] https://www.minori.gov.it/en/node/7220 [2] https://www.minori.gov.it/en/tipo-di-risorsa/news [3] https://www.minori.gov.it/en/temi/child-protection [4] https://www.minori.gov.it/en/temi/covid-19-pandemic [5] https://www.minori.gov.it/en/titoli/news [6] https://www.unicef.org/documents/technical-note-protection-children-coronavirus-disease-2019-covid-19-pandemic [7] https://www.unicef.it/doc/9773/lotta-al-covid-19-linee-guida-per-alleviare-impatto-sui-bambini.htm [8] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.gov.it/en/node/7220&t=Coronavirus%2C%20linee%20guida%20dell%E2%80%99Alleanza%20per%20la%20protezione%20dell%E2%80%99infanzia%20nell%E2%80%99azione%20umanitaria [9] https://twitter.com/intent/tweet?status=Coronavirus%2C%20linee%20guida%20dell%E2%80%99Alleanza%20per%20la%20protezione%20dell%E2%80%99infanzia%20nell%E2%80%99azione%20umanitaria%20-%20https%3A//www.minori.gov.it/en/node/7220 [10] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.gov.it/en/node/7220&title=Coronavirus%2C%20linee%20guida%20dell%E2%80%99Alleanza%20per%20la%20protezione%20dell%E2%80%99infanzia%20nell%E2%80%99azione%20umanitaria