A Praga si parla di Europa e bambini [1]
Europa amica dei bambini, si chiama così la conferenza internazionale che il 6 e 7 aprile si tiene a Praga, nella Repubblica Ceca, paese che per i prossimi sei mesi avrà la presidenza dell'Unione europea. All'incontro partecipano varie delegazioni ministeriali dei paesi dell'Unione.
Tra queste la delegazione italiana e il segretariato di ChildONEurope [2], rete europea che vede coinvolti 24 paesi.
L'idea della conferenza nasce dall'idea che in tutte le culture - per l'interesse del bambino - sono fondamentali i principi del rispetto dei diritti dell'infanzia. Ciò diventa ancor più importante quest'anno che celebra il 50° anniversario della Dichiarazione dei diritti del fanciullo - adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni unite il 20 novembre 1959 - e il 20° della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo firmata a New York il 20 novembre 1989.
Il rapporto tra i media e i bambini negli ultimi anni è diventato prioritario e la prima parte della conferenza tratterà questo tema. Saranno presentate relazioni sui diritti dei bambini, su media e Internet in relazione all'evoluzione psicosociale dei bambini, sul cyberbullismo e sull'educazione ai media. Altro tema importante che sarà trattato durante i lavori è quello della sicurezza su Internet e sui mezzi a disposizione dei genitori per aver Internet sicuro.
Durante la conferenza si parlerà anche di violenza ai minori. La violenza è un fenomeno che non conosce confini e un approccio paneuropeo con scambio di esperienze e buone pratiche e incontri periodici con gruppi di esperti oggi è diventato fondamentale. Il tema sarà approfondito anche dall'incontro tra i garanti per l'infanzia di vari paesi europei che tratteranno delle loro esperienze e di cooperazione internazionale nel campo dei diritti dei bambini.
La conferenza di Praga sarà anche l'occasione per un incontro del Gruppo intergovernativo permanente l'Europe de l'Enfance [3]. Il Gruppo, dal 2000, lavora per l’introduzione dei diritti dell’infanzia in tutte le politiche dell’Unione europea. (sp)
Attachment | Size |
---|---|
![]() | 306.44 KB |
![]() | 407 KB |