Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.gov.it)

Home > "Giovani&FuturoComune", le idee degli studenti per valorizzare il patrimonio culturale calabrese

"Giovani&FuturoComune", le idee degli studenti per valorizzare il patrimonio culturale calabrese [1]

2017/05/09 Type of resource:
News [2]
Topics:
Child participation and leadership [3]
Titles:
News [4]

Il 10 maggio gli studenti delle scuole superiori calabresi che hanno partecipato al progetto Giovani&FuturoComune [5] saliranno sul palco dell’Auditorium Guarasci di Cosenza per presentare i loro lavori. Grazie all’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione con il sud e dalla Fondazione Vodafone, i ragazzi hanno realizzato progetti di valorizzazione dei beni comuni.
Giovani&FuturoComune, infatti, è un’idea nata con l’obiettivo di aiutare gli studenti a sviluppare interessi e competenze imprenditoriali, con un focus specifico sulla valorizzazione dei beni comuni e in particolare del patrimonio culturale calabrese.
Una giuria tecnica - composta anche da imprenditori, istituzioni e organizzazioni non profit - valuterà le cinque idee migliori; ciascuna proposta selezionata riceverà un contributo per iniziare la fase di avvio.
Il progetto si è articolato in quattro tappe: formazione; progettazione dell’idea a carattere imprenditoriale e socialmente responsabile finalizzata non solo a valorizzare il bene comune e renderlo fruibile dalla collettività, ma anche a generare utilità economica; competizione regionale con la partecipazione di imprenditori, istituzioni e associazioni; realizzazione delle cinque idee vincitrici.

Facebook [6]Twitter [7]LinkedIn [8]


Source URL:https://www.minori.gov.it/en/node/6022

Links
[1] https://www.minori.gov.it/en/node/6022 [2] https://www.minori.gov.it/en/tipo-di-risorsa/news [3] https://www.minori.gov.it/en/temi/child-participation-and-leadership [4] https://www.minori.gov.it/en/titoli/news [5] http://www.giovaniefuturocomune.it/ [6] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.gov.it/en/node/6022&t=%22Giovani%26FuturoComune%22%2C%20le%20idee%20degli%20studenti%20per%20valorizzare%20il%20patrimonio%20culturale%20calabrese [7] https://twitter.com/intent/tweet?status=%22Giovani%26FuturoComune%22%2C%20le%20idee%20degli%20studenti%20per%20valorizzare%20il%20patrimonio%20culturale%20calabrese%20-%20https%3A//www.minori.gov.it/en/node/6022 [8] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.gov.it/en/node/6022&title=%22Giovani%26FuturoComune%22%2C%20le%20idee%20degli%20studenti%20per%20valorizzare%20il%20patrimonio%20culturale%20calabrese