Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.gov.it)

Home > Povertà minorile, ciclo di incontri a Modena

Povertà minorile, ciclo di incontri a Modena [1]

2016/03/01 Type of resource:
News [2]
Topics:
Poverty [3]
Titles:
News [4]

Prenderà il via domani, a Modena, il ciclo di incontri Discorsi sulla disuguaglianza. La condizione dei minori tra disuguaglianza e povertà. Italia/Europa a confronto [5]. Un'iniziativa organizzata dalla Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali per contribuire all'analisi di un fenomeno che riguarda molti bambini e adolescenti.
«Benché scarsamente considerata nel discorso pubblico e nell'agenda politica, la povertà minorile è la più iniqua delle disuguaglianze, perché incolpevole e produttiva di effetti di lungo periodo, spesso irreversibili, per molteplici aspetti della vita delle persone e sullo “status” di cittadini. Per la conoscenza dell'effettiva condizione dei minori è necessario comprendere la complessità e la multidimensionalità dei profili e degli effetti che la caratterizzano, soprattutto in un'epoca di crisi economiche e sociali a livello globale», spiegano gli organizzatori.
Domani interverrà la sociologa Chiara Saraceno, che offrirà uno sguardo d'insieme sulla povertà minorile, mentre il prossimo 9 marzo sarà la volta del giornalista e regista Giulio Cederna, che presenterà un approfondimento sul tema Minori in fuga da guerre e povertà. Infanzia migrante, infanzia straniera.
Il 16 marzo Raffaela Milano, ricercatrice sociale di Save the children, parlerà de La povertà educativa e i suoi effetti di lungo periodo.
Gli incontri proseguiranno nel mese di maggio, con due appuntamenti: il primo, in programma il 9, prevede un intervento di Marco Rossi Doria, già sottosegretario all'istruzione, su Povertà e disuguaglianza nei percorsi scolastici, mentre il secondo affronterà il tema La condizione dei minori a Modena: percezione e strategie sul territorio (la data è in corso di definizione).

Facebook [6]Twitter [7]LinkedIn [8]


Source URL:https://www.minori.gov.it/en/node/5495

Links
[1] https://www.minori.gov.it/en/node/5495 [2] https://www.minori.gov.it/en/tipo-di-risorsa/news [3] https://www.minori.gov.it/en/temi/poverty [4] https://www.minori.gov.it/en/titoli/news [5] http://www.minori.it/it/evento/discorsi-sulla-disuguaglianza-la-condizione-dei-minori-tra-disuguaglianza-e-povert [6] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.gov.it/en/node/5495&t=Povert%C3%A0%20minorile%2C%20ciclo%20di%20incontri%20a%20Modena [7] https://twitter.com/intent/tweet?status=Povert%C3%A0%20minorile%2C%20ciclo%20di%20incontri%20a%20Modena%20-%20https%3A//www.minori.gov.it/en/node/5495 [8] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.gov.it/en/node/5495&title=Povert%C3%A0%20minorile%2C%20ciclo%20di%20incontri%20a%20Modena