"Dritti sui diritti", al via la terza edizione [1]
Sta per aprire i battenti la terza edizione di Dritti sui diritti [5], manifestazione dedicata ai diritti di bambini e ragazzi che coinvolge tutto il territorio del Comune di Venezia. L'evento inizierà il prossimo 25 settembre e si concluderà il 6 ottobre.
Laboratori, feste, incontri, mostre e spettacoli sono solo alcune delle tante iniziative previste nel ricco programma della kermesse, che quest'anno si concentrerà, in particolare, su tre diritti: il diritto al cibo; il diritto all'istruzione, allo studio e all'apprendimento; il diritto a vivere appieno la propria città.
L'obiettivo della manifestazione - rivolta a bambini, ragazzi e adulti e organizzata dall'Assessorato coesione sociale e sviluppo economico della Città di Venezia [6] in collaborazione con più di 70 associazioni e altre realtà che si occupano di minori - è quello di «facilitare conoscenze, incontri, approfondimenti e divertimenti», e avviare una riflessione sui diritti dei più piccoli, «che spesso si danno per scontati, ma che, talvolta, vengono ignorati nei fatti».
I seminari saranno l'occasione per accendere i riflettori su vari argomenti, come l'adozione, l'affido e l'inclusione scolastica. Di quest'ultimo tema si parlerà durante l'incontro L'inclusione? Un traguardo di competenze. Come la scuola può essere motore dei processi di inclusione [7], evento finale del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti (rsc), che si terrà il primo ottobre.
Venezia è una delle 11 città riservatarie che hanno preso parte alla seconda annualità del progetto, iniziativa promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con la collaborazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e la partecipazione dell'Istituto degli Innocenti di Firenze, a cui è dedicata una sezione [8] di questo sito. (bg)