Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.gov.it)

Home > "Leg@mi adottivi ai tempi di internet"

"Leg@mi adottivi ai tempi di internet" [1]

2015/04/13 Type of resource:
News [2]
Topics:
Adoption [3]
Adoption, alternative care and child-care services [4]
Internet and ICT [5]
Titles:
News [6]

L'impatto del web e dei social network sull'adozione e in particolare sulla ricerca delle origini da parte dei figli adottivi. Un argomento sempre più attuale, di cui si comincia a parlare anche nel nostro Paese. Proprio a questo tema è dedicato il convegno nazionale Connessioni. Leg@mi adottivi ai tempi di internet [7], in programma i prossimi 16 e 17 aprile a Torino.

Le due giornate di studio, ospitate dal Centro congressi Lingotto e organizzate dall'Agenzia regionale per le adozioni internazionali della Regione Piemonte [8], vogliono «creare un momento di confronto tra Stato, Regioni, Servizi territoriali, Enti Autorizzati e Associazioni di volontariato e operatori dell'adozione in merito agli effetti del web sulla ricerca delle origini», con la partecipazione di esperti di fama nazionale e internazionale. I contributi dei relatori si soffermeranno su vari aspetti: la ricerca delle origini fra narrazione e reti digitali, l'effetto di internet sulle nuove generazioni, adozione e social network, solo per citarne alcuni.

La prima giornata si concentrerà sulla ricerca delle origini e su alcune esperienze italiane e straniere, mentre la seconda darà spazio alle nuove prospettive aperte dai social media e a due tavole rotonde sull'accesso alle origini dei figli adottivi. Interverranno, fra gli altri: Eileen Fursland, della British association for adoption and fostering; Joëlle Long, docente all'Università di Torino; Marco Chistolini, psicologo; Anna Maria Bertazzoni, direttrice dell'Istituto degli Innocenti; Rosa Rosnati, docente all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.  

Durante il convegno, inoltre, verrà presentato e distribuito il volume Faccia a faccia con Facebook: manuale di sopravvivenza per le famiglie adottive, guida pratica per i genitori adottivi e gli operatori dell'adozione.

L'iniziativa - rivolta a tutti i professionisti che, a vario titolo, si occupano di adozione, agli studenti di psicologia, giurisprudenza e scienze del servizio sociale e agli specializzandi delle scuole di psicoterapia - prevede anche una serie di eventi collaterali, fra i quali il workshop per genitori adottivi Faccia a faccia con Facebook: consigli di sopravvivenza per famiglie adottive, che si terrà il 18 aprile.

Al tema dell'utilizzo di internet e dei social network da parte dei ragazzi adottivi è dedicato il progetto Internet e adozioni lanciato dal Care (Coordinamento delle associazioni familiari adottive e affidatarie in rete), di cui si è parlato in una recente notizia [9] pubblicata sul sito www.minori.gov.it [10]. (bg) 

Facebook [11]Twitter [12]LinkedIn [13]


Source URL:https://www.minori.gov.it/en/node/5166

Links
[1] https://www.minori.gov.it/en/node/5166 [2] https://www.minori.gov.it/en/tipo-di-risorsa/news [3] https://www.minori.gov.it/en/temi/adoption [4] https://www.minori.gov.it/en/temi/adoption-alternative-care-and-child-care-services [5] https://www.minori.gov.it/en/temi/internet-and-ict [6] https://www.minori.gov.it/en/titoli/news [7] http://www.minori.it/evento/connessioni-legmi-adottivi-ai-tempi-di-internet [8] http://www.arai.piemonte.it/cms/ [9] http://www.minori.it/minori/internet-e-adozioni [10] http://www.minori.gov.it [11] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.gov.it/en/node/5166&t=%22Leg%40mi%20adottivi%20ai%20tempi%20di%20internet%22 [12] https://twitter.com/intent/tweet?status=%22Leg%40mi%20adottivi%20ai%20tempi%20di%20internet%22%20-%20https%3A//www.minori.gov.it/en/node/5166 [13] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.gov.it/en/node/5166&title=%22Leg%40mi%20adottivi%20ai%20tempi%20di%20internet%22