Politiche per l'infanzia, il progetto europeo "Q4ECEC" punta sulla formazione [1]
Proseguono le attività del progetto Q4ECEC - Quality for early childhood education and care [7], iniziativa che nasce dal partenariato fra la società Teseo, il Dipartimento per le politiche della famiglia e il Dipartimento di scienze della formazione e psicologia dell'Università di Firenze. Prossima tappa, il convegno Q4ECEC: bilancio formativo e prospettive pedagogiche, che si terrà domani, nella città capoluogo della Toscana.
Il progetto, rivolto a educatori e operatori per l'infanzia e ad altri soggetti, si propone di realizzare campagne di sensibilizzazione e informazione sugli obiettivi della cooperazione europea in materia di istruzione e formazione (quadro strategico “ET 2020”), con particolare riferimento agli aspetti legati all'educazione e alla cura per l'infanzia. L'intento è quello di colmare il ritardo del nostro Paese nell'utilizzo di alcuni fondi europei.
Il quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione "ET 2020", si legge nel sito [7] dedicato al progetto, «indica come meta per il 2020 la partecipazione all'istruzione della prima infanzia di almeno il 95 per cento dei bambini di età compresa tra i 4 anni e l'età dell'istruzione primaria obbligatoria».
Q4ECEC ha previsto una serie di seminari, destinati a educatori e operatori per l'infanzia, ad amministratori locali e ad altri stakeholders, che si sono tenuti nei primi mesi di quest'anno a Bari (20 gennaio), Palermo (23 gennaio), Napoli (6 febbraio) e Cosenza (13 febbraio). Obiettivo principale degli incontri, informare e sensibilizzare gli amministratori locali sull'impatto sociale delle politiche ECEC e sviluppare conoscenze e consapevolezza fra gli operatori dell'infanzia e gli altri stakeholders sugli standard di qualità nei servizi per la prima infanzia.
Fanno parte delle attività del progetto, oltre al convegno che si terrà domani a Firenze, anche la conferenza finale in programma il prossimo 23 aprile a Roma e la pubblicazione dei risultati dell'iniziativa, che raccoglierà le esperienze migliori e fornirà alcune linee guida sulla qualità per i servizi all'infanzia. (bg)