Progetto RSC a Firenze [1]
Attività svolte nell'ambito del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti
Formazione
La formazione, rivolta a insegnanti e operatori, si è concentrata in particolare sull’acquisizione di tecniche di cooperative learning. La docente incaricata è stata Barbara Hoffman del Laboratorio permanente per la pace di Firenze
Laboratori
Il laboratori svolti nelle scuole target della città di Firenze sono stati i seguenti:
- Musica Oltre : attività di avvicinamento alla musica in termini di interculturalità
- Apri un mondo, apri un libro… per una didattica inclusiva
- Teatro – Danza
Le attività scolastiche sono state portate avanti da insegnanti e operatori, strutturate attraverso tecniche di Cooperative learning e riferite alle materie curriculari
Attività extrascolastiche
L'intervento degli operatori si è strutturato in particolare costruendo degli spazi di recupero e sostegno extrascolastico sostenibili sfruttando la disponibilità delle stesse strutture scolastiche coinvolte. Gli operatori, nella Circoscrizione 4, agiscono in rete con un servizio di educativa di strada che supporta, per i compiti e le relazione scuola/famiglia/servizi socio-sanitari, gli alunni e le famiglie target che risiedono in un villaggio.
Attori coinvolti:
- Comune di Firenze
- I bambini e le insegnanti della scuole primarie Calvino e Locchi dell Istituto comprensivo Pirandello e della scuola Primaria Duca d’Aosta dell’Istituto comprensivo Gandhi.
- I bambini rom e le loro famiglie residenti nelle circoscrizioni 4 e 5 e nei villaggi di via del Poderaccio
- Gli operatori del Progetto RSC locale, i referenti e gli operatori dei servizi territoriali e tutti i partecipanti delle Équipe Multidisciplinari e Tavoli locali
Torna alla pagina del progetto >> [4] oppure clicca sulla mappa sottostante per accedere alle attività svolte nell'ambito del progetto nazionale nelle altre Città.
Attachment | Size |
---|---|
![]() | 1.11 MB |