Progetto RISC [1]
27 novembre 2012
Firenze, Istituto degli Innocenti, piazza SS. Annunziata 12, Salone Brunelleschi
Incontro di studio
RISCHIO PER L’INFANZIA E SOLUZIONI PER CONTRASTARLO
I risultati della sperimentazione nazionale
Alla fine del 2008, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha commissionato alla Fondazione Emanuela Zancan onlus [2]uno studio sul rischio di allontanamento dei figli dalla famiglia di origine, denominato progetto RISC [3].
Quest’ultima ha coinvolto oltre 100 operatori che hanno valutato l’efficacia degli interventi messi in atto con circa 120 minori e i loro genitori.
La scelta di proseguire con una seconda annualità di sperimentazione è stata unanime e ha trovato il positivo consenso degli operatori coinvolti nella prima annualità, che hanno così potuto affinare le competenze metodologiche e incrementare l’appropriatezza delle scelte da sottoporre a successiva verifica di efficacia.
L’incontro, che si svolgerà a Firenze il 27 novembre 2012 presso l'Istituto degli Innocenti, intende presentare i risultati ottenuti nella seconda annualità dello studio, in cui ci si è focalizzati su un approfondimento delle condizioni di efficacia, vista la difficoltà degli operatori di gestire fattori osservabili e risultati attesi in termini di “benessere/beneficio” per il bambino e/o il genitore. Lo studio ha evidenziato che si tratta di un cambiamento culturale e tecnico da praticare a fronte delle diverse condizioni di bisogno, delle possibili intensità dell’aiuto e delle misure di esito e di costo che caratterizzano gli interventi per ridurre il rischio di allontanamento. La seconda annualità si è concentrata proprio sulla misurazione della efficacia e del costo/efficacia.
Attachment | Size |
---|---|
![]() | 493.58 KB |