"Ciak si legge!", al via la seconda edizione [1]
Si rivolge ai giovani lettori dagli 11 ai 18 anni il concorso Ciak si legge! Giunto alla seconda edizione, invita gli studenti delle scuole secondarie a realizzare un booktrailer, breve presentazione video che promuove un libro, pensata per invogliare il pubblico a leggere un particolare romanzo e fornire allo spettatore un assaggio della storia.
Il concorso è organizzato dall'Associazione culturale Mare di libri, nell'ambito dell'omonimo festival di letteratura dedicato ai ragazzi [2] che si svolge a Rimini nel mese di giugno, in collaborazione con gli editori Rizzoli, Giunti, Mondadori e San Paolo. Le case editrici che partecipano all'iniziativa metteranno a disposizione dei candidati le bozze di alcuni romanzi inediti di prossima uscita: i giovani candidati potranno scegliere uno di questi libri e dovranno realizzare un video della durata massima di tre minuti. Un'occasione, per gli studenti, per mettere a frutto la propria creatività unendo due interessi, quello per la lettura e quello per il video.
I ragazzi possono partecipare da soli o in gruppo. Nel secondo caso dovrà essere nominato un capogruppo, che riceverà la bozza del romanzo e dovrà poi distribuirla agli altri componenti del gruppo. Per candidarsi occorre scaricare il modulo di iscrizione dal sito [2] del festival Mare di libri, seguire le indicazioni fornite dal regolamento per la compilazione, e inviarlo entro il 15 febbraio 2012. I singoli partecipanti e i capigruppo riceveranno la bozza del romanzo a partire dal 20 febbraio, mentre il booktrailer dovrà essere consegnato, con le modalità indicate nel regolamento, entro il prossimo 15 maggio.
I cinque booktrailer finalisti saranno proiettati nel corso del festival in programma a giugno. In quell'occasione sarà nominato il vincitore e si terrà la premiazione. Ogni finalista riceverà una targa e una copia dei romanzi in gara; il vincitore, invece, si aggiudicherà una targa e quaranta libri per ragazzi. (bg)