Seminario Regione Puglia 7-8 luglio 2010 [1]
QUALITA’ DEI SERVIZI, SERVIZI DI QUALITA’
La seconda tappa regionale del percorso di assistenza tecnica per i servizi alla prima infanzia si terrà in Puglia. Il modulo dell'itinerario formativo si svolgerà il 7 e 8 luglio a Bari e sarà dedicato al tema della qualità dei servizi.
Gli incontri (uno per ogni regione del sud) puntano a rafforzare lo scambio tra amministrazioni regionali e, soprattutto, a garantire l'uniformità dei servizi socioeducativi sul territorio regionale per i bambini da 0 a 3 anni.
L'iniziativa rientra tra le azioni di sistema e assistenza tecnica programmate per il raggiungimento degli obiettivi di servizio 2007-2013 fissati dal Quadro strategico nazionale.
Il Progetto di azioni di sistema e assistenza tecnica per l'obiettivo dei servizi di cura per l'infanzia del QSN 2007-2013 sostiene direttamente le regioni del Mezzogiorno per consentire loro, tra le altre cose, di potenziare le capacità progettuali, di programmazione, controllo e innovazione nel settore dei servizi socioeducativi per la prima infanzia; di rafforzare lo sviluppo e l'integrazione di sistemi di monitoraggio regionali dei servizi offerti; di favorire il confronto con le altre regioni, per facilitare lo scambio di esperienze e gemellaggi; di favorire l'analisi e lo sviluppo di possibili modelli organizzativi con particolare attenzione al controllo dei costi di gestione dei servizi, per muoversi verso la definizione di costi standard e dei livelli essenziali.
Il seminario (aperto a referenti comunali, del terzo settore, privati e operatori del territorio), oltre ad offrire informazioni sulla relazione qualità/costi dei servizi, sul significato e l’importanza di una buona progettazione educativa all’interno dei servizi per la prima infanzia, ha, quale obiettivo primario, quello di definire degli spazi di relazione all’interno dei quali sia possibile approfondire e confrontarsi sui temi trattati, a partire dalle esperienze concrete realizzate sul territorio.
