Giornata nazionale di Giornalisti nell'erba 2016

2016/05/27 Type of resource: Topics: Titles:

Si svolge oggi, a Frascati, la decima edizione della Giornata nazionale di Giornalisti nell'erba, premio di giornalismo ambientale per 3-29enni e progetto di divulgazione dei temi della sostenibilità e contrasto al cambiamento climatico.
La manifestazione prevede più di 40 eventi gratuiti per bambini, ragazzi e adulti: oltre alle premiazioni dei vincitori del premio di giornalismo ambientale (dedicato, quest'anno, al tema WarmWorldWar.climatechange), incontri con scrittori, giornalisti e scienziati, workshop, giochi e altri appuntamenti. Un'intera giornata che vede i più giovani partecipare attivamente alla costruzione dell'evento.
Le tematiche affrontate spaziano dalla cura degli animali ai pesci-robot, dai super conduttori ai cambiamenti climatici, dalla presentazione di libri alle olimpiadi di sostenibilità, il tutto spiegato con il linguaggio semplice e universale dei bambini e dei ragazzi coinvolti nell'iniziativa.
Giornalisti nell'erba è un progetto nazionale e internazionale di comunicazione e giornalismo ambientale per bambini e ragazzi dai 3 ai 29 anni nato nel 2006 da un'idea della giornalista Paola Bolaffio, che comprende, oltre alla Giornata e al premio di giornalismo ambientale, un giornale online, eventi formativi, laboratori di ricerca e sperimentazione di nuovi strumenti per il giornalismo e la tutela dell'ambiente e una rete nazionale di docenti.